REVISIONI VEICOLI: PRECISAZIONI DEL MINISTERO DELL’INTERNO SULLE PROROGHE

car-iq-fleet-connected-car

l Ministero dell’Interno, con propria circolare (scaricabile dal link che trovi sotto), ha meglio chiarito i termini di proroga della scadenza della revisione dei veicoli, emettendo una tabella che specifica per singola categoria di veicolo, la scadenza della revisione, la relativa proroga, l’ambito territoriale italiano o europeo dove è in vigore la proroga e la relativa norma di riferimento.

Viste le numerose proroghe, la tabella può essere uno strumento utile alle aziende che operano nella revisione dei veicoli, per avere sotto controllo le tempistiche.

CLICCA QUI PER SCARICARE LA CIRCOLARE DEL MINISTERO INTERNI

PATENTI: PROROGA VALIDITA’ AL 30 APRILE 2021

Per quanto riguarda la validità delle patenti scadute a partire dal 31 gennaio 2020 e che scadranno nei prossimi mesi è stata prorogata al 30 aprile 2021. In realtà, la norma introdotta dal parlamento al cosiddetto dl Covid, aggancia la nuova scadenza di questi documenti con il termine dello stato d’emergenza dovuto alla pandemia. Il quale è attualmente fissato, per l’appunto, al 30 aprile 2020. Dunque, nel caso in cui lo stato d’emergenza dovesse essere ulteriormente prorogato, lo saranno anche le scadenze dei documenti.

È opportuno ricordare che la proroga riguarda tutte le patenti scadute a partire dal 31 gennaio 2020: i documenti scaduti in data antecedente, dunque, non rientrano nel provvedimento e non consentono di circolare fino al suo rinnovo.

LE REGOLE IN EUROPA. Tutto ciò riguarda la circolazione in Italia con patenti rilasciate in Italia. La circolazione negli altri paesi della Ue con patenti rilasciate in Italia resta disciplinata dal regolamento Ue 2020/698 che consente di circolare oltrefrontiera fino a sette mesi dopo la scadenza indicata sulla patente, ma solo per i documenti con scadenza compresa tra l’1 febbraio e il 31 agosto 2020.

 

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *